Spazio formazione degli insegnanti - Presentazione della sezione

L’Ateneo di Padova è una struttura di eccellenza per la formazione degli insegnanti, essendo da molto tempo attivo sia nei percorsi di formazione iniziale (Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, precedenti edizioni dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, Percorsi Abilitanti Speciali e corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità), sia nell’offerta per la formazione continua e l’aggiornamento (Corsi di Alta Formazione per aggiornamento e formazione professionale continua degli insegnanti; Master,  Corsi di perfezionamento e aggiornamento).

L’intero settore coinvolge gran parte dei Dipartimenti su temi didattici sia a carattere trasversale che prettamente disciplinare e con iniziative di ricerca, per comprendere tutti gli elementi atti a sviluppare la piena competenza del professionista di qualità del mondo della scuola. Dall’anno 2015/2016 presso l’Ateneo si è attivato un progetto specifico sulle tematiche inerenti la formazione degli insegnanti con l’attribuzione annuale di borse di dottorato a tema vincolato.

Con l’approvazione della Legge 107/2015 si riafferma l’importanza del ruolo dell’Università per l’innovazione e la qualificazione dei percorsi di formazione iniziale e continua degli insegnanti, in prospettiva di un lavoro progettuale coordinato con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e con le Istituzioni scolastiche del territorio.

L’impegno costante è volto a consolidare la rete virtuosa già esistente tra mondo della Scuola e Università attraverso la collaborazione di docenti universitari, insegnanti ed esperti di aree trasversali e disciplinari, finalizzata ad affrontare le diverse questioni che caratterizzano la complessità del contesto scolastico.

A tal proposito per quanto riguarda la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e per i percorsi di specializzazione per il sostegno per tutti gli ordini e i gradi, siamo in attesa del completamento del quadro normativo di riordino derivante dalla riforma complessiva proposta dalla Legge 107/2015.

Per la formazione continua, secondo il piano nazionale triennale 2016/2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016) sono già presenti e attivati dall’a.a. 2016/2017 specifici Corsi di alta formazione per aggiornamento e formazione professionale continua degli insegnanti, progettati in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e con quota di iscrizione agevolata entro “carta bonus docenti”; tale offerta costituisce un arricchimento rispetto alle altre iniziative presenti in forma di Master, Corsi di perfezionamento e Alta Formazione che possono ben adattarsi ai bisogni degli insegnanti.

Delegata: prof.ssa Marina De Rossi – marina.derossi@unipd.it

 

Servizio di riferimento: Servizio formazione Post Lauream – Formazione insegnanti - tfa.lauream@unipd.it

Capo servizio: dott. Andrea Crismani – andrea.crismani@unipd.it

 

Staff:

dott.ssa Rebecca Del Francia – rebecca.delfrancia@unipd.it

dott.ssa Marta Giovanatto – marta.giovanatto@unipd.it

Claudio Micali – claudio.micali@unipd.it