Servizi di segreteria

La carriera universitaria è costellata da una serie di adempimenti amministrativi: alcuni necessari, come le iscrizioni agli anni accademici, altri solo eventuali, come ad esempio la domanda di rimborso per una tassa indebitamente versata (di competenza del Servizio Diritto allo studio) e la richiesta di duplicati o di accesso agli atti, di rinuncia o sospensione degli studi (di competenza della Segreteria studenti).

Per la gestione amministrativa della carriera universitaria (domanda di riconoscimento crediti, domanda di laurea) l’interlocutore naturale dello studente è rappresentato quindi dalle Segreterie Studenti, assieme ad altri uffici eventualmente coinvolti nei singoli atti.

  Dichiarazione conseguimento 24 CFU

Dichiarazione parziale/totale 24 CFU di cui all’art. 3, co. 3, del D.M. 616/207 conseguiti presso l’Ateneo di Padova

Dichiarazione PARZIALE
La dichiarazione di conseguimento parziale dei crediti previsti dal D.M. 616/2017 è prevista per i candidati che si preiscrivono ai percorsi 24 cfu in Atenei diversi dall'Università degli studi di Padova. Il rilascio della dichiarazione è possibile solo per gli insegnamenti compresi negli elenchi pubblicati nella pagina dedicata. La richiesta può essere presentata presso gli sportelli della Segreteria Studenti o a mezzo posta e posta elettronica all'indirizzo frontoffice.segstud@unipd.it.
Il Servizio Segreterie studenti impiega almeno 5 giorni lavorativi, dalla data di protocollo della richiesta, per produrre l'attestazione e pertanto si invita a verificare la scadenza fissata dall'Ateneo di interesse. La conferma verrà inoltrata all'Ateneo nel quale il laureato intende completare il percorso di acquisizione dei 24 CFU e in copia all'interessato;

Dichiarazione TOTALE
La dichiarazione di conseguimento totale dei crediti stabiliti dal D.M. 616/2017 è prevista  per

  1. coloro che hanno acquisito gli ultimi CFU (in ordine di tempo) presso l’Università degli Studi di Padova e hanno maturato CFU precedentemente presso altre Istituzioni universitarie, devono integrare la richiesta indicando:
    a.   presso quale Ateneo sono stati sostenuti gli esami validi ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU;
    b.   gli estremi del provvedimento di attestazione della coerenza dei CFU conseguiti con gli allegati al D.M. 616/2017. 
    Pertanto non possono essere prese in considerazione le istanze di coloro che hanno maturato in ordine di tempo gli ultimi CFU presso altre Istituzioni universitarie. In tal caso l’interessato deve rivolgersi presso l’ultimo Ateneo dove ha maturato i CFU in questione.
  2. coloro che hanno acquisito tutti i 24 CFU presso l’Ateneo di Padova

La richiesta può essere presentata presso gli sportelli della Segreteria Studenti o a mezzo posta e posta elettronica all’indirizzo frontoffice.segstud@unipd.it

Ai fini del rilascio della dichiarazione totale, si fa riferimento agli insegnamenti compresi negli elenchi pubblicati nella pagina dedicata.
Se gli insegnamenti non sono ricompresi negli elenchi sopra menzionati si invita a consultare la pagina http://www.unipd.it/spazio-formazione-insegnanti  dove verranno indicate le modalità di riconoscimento a partire da metà gennaio.

Tale dichiarazione viene rilasciata in marca da bollo.

  Variazione recapiti

Iscritti e laureati possono modificare i propri recapiti postali, telefonici ed e-mail tramite Uniweb, il sistema informativo di Ateneo.

È necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, effettuare il login, quindi selezionare le voci didattica > dati personali. Nel caso in cui si verifichino problemi, è possibile rivolgersi alle Segreterie studenti.

  Iscrizioni

L’iscrizione agli anni successivi al primo avviene automaticamente, senza ulteriori domande, con il pagamento della prima rata delle tasse dal 17 luglio al 29 settembre 2017, sempre che gli studenti siano in regola con gli eventuali requisiti curricolari stabiliti per il corso di studio di appartenenza.

  Richieste duplicati

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento, è possibile chiedere un duplicato del badge multifunzione, o del diploma di laurea servendosi dei moduli scaricabili in questa pagina.

Badge multifunzione: in caso di smarrimento o danneggiamento è necessario presentarsi allo sportello front-office delle Segreterie studenti con la ricevuta del versamento del contributo previsto per il rilascio del duplicato. In caso di furto non è previsto il versamento del contributo ma è necessario presentare allo sportello una copia della denuncia. In caso di smagnetizzazione non è previsto il versamento del contributo. Il rilascio del duplicato avviene direttamente allo sportello.

Diploma di laurea: i laureati dell’Ateneo possono farne domanda alle Segreterie Studenti tramite un modulo, munito di marca da bollo, che può essere consegnato personalmente oppure inviato, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, tramite raccomandata. Alla richiesta devono essere allegati la ricevuta del versamento del contributo di 84 euro previsto per il rilascio del duplicato e, in caso di deterioramento, anche il vecchio diploma.

ATTENZIONE: E' necessario compilare i moduli a video: cliccando sul titolo del file si apre a video un modulo compilabile, in formato Acrobat PDF, con il quale si deve interagire per inserire i dati richiesti. Tali dati devono essere quindi inseriti a video, e non a penna una volta stampato il modulo; la compilazione a video consente inoltre di poterli ripetutamente modificare.
Solo a inserimento completato, il modulo deve essere stampato e, debitamente firmato, consegnato agli uffici della Segreteria Studenti.

  Carriere alias

Al fine di fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy e al fine di tutelare gli studenti che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982), viene attivata l'istituzione della Carriera alias.

Servizio Segreterie Studenti
Lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova
e-mail: alias.segstud@unipd.it

  Restituzione dei diplomi di maturità

  • Avviso: le richieste inviate dal 18 dicembre 2017  al 7 gennaio 2018 vengono evase dal 15 gennaio 2018.

 

A partire dall'a.a. 1999-2000 il titolo di maturità si autocertifica, pertanto gli immatricolati da quell'anno in poi non hanno depositato il loro diploma originale di maturità presso l'Ateneo.

  • Per i laureati o decaduti: la restituzione del diploma di scuola media superiore non può essere evasa contemporaneamente alla consegna del modulo ma richiede tempi aggiuntivi in quanto i fascicoli personali sono depositati presso l’archivio con sede a Legnaro.

Si consiglia quindi di anticipare il modulo di richiesta al servizio front office della segreteria studenti all'indirizzo di posta elettronica: frontoffice.segstud@unipd.it, allegando la copia di un documento d’identità. Si viene avvisati sulle modalità e sui tempi di consegna del diploma di scuola media superiore. Il diploma potrà essere spedito a mezzo raccomandata all’indirizzo segnato sul modulo.

  • Per lo studente iscritto che ha depositato il diploma di scuola media superiore o il certificato sostitutivo al momento dell’immatricolazione (precedente l’a.a. 1999/2000), anticipando il modulo di richiesta all'indirizzo di posta elettronica: frontoffice.segstud@unipd.it, allegando la copia di un documento d’identità. Si viene avvisati sulle modalità e sui tempi di consegna del diploma di scuola media superiore Il diploma potrà essere  spedito a mezzo raccomandata all’indirizzo segnato sul modulo.

Ufficio Carriere studenti - Segreterie

Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434

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