Venice International University

L'Università di Padova fa parte della Venice International University (Viu), un consorzio di università da tutto il mondo che si riuniscono in un campus nell'isola di San Servolo, a Venezia. Le università condividono un piano di studio che prepara gli studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'invecchiamanto della popolazione, la crescita urbana, l'etica globale e il patrimonio culturale.

Questo tipo di argomenti richiedono un novo tipo di preparazione accademica. Agli studenti che scelgono di passare un semestre alla Viu viene chiesto di affrontare e incrociare discipline e culture diverse, con un approccio flessibile, mente aperta e pensiero creativo.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Globalization Program Spring 2018 - Scadenza: 21 febbraio 2018

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Le attività del Globalization Program sono aperte agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 16 università associate al consorzio VIU.
Ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e 20 professori provenienti da tutto il mondo.
Grazie al contesto interdisciplinare e multiculturale il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica nel suo genere.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies; Comparing East & West; Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance; Ethics, Welfare and Human Rights; Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia

Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
I seguenti corsi saranno offerti nella primavera 2018:

  • Globalization, Environment and Sustainable Development;
  • Cities, Global Change and Sustainable Development;
  • Globalization in a Changing World Economy;
  • Innovation and Social Changes;
  • Environmental and Natural Resource Economics;
  • Introduction to Energy Politics;
  • World Oil and Gas Markets

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità  internazionale. Alla fine del semestre alla VIU, i vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.

Lista completa corsi offerti nel semestre primaverile 2018

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: shss@univiu.org, globalization@univiu.org

 

  4-18 giugno 2018: Visualizing Venice Summer Institute: Advanced Topics in Digital Art History

La Summer School "Visualizing Venice Summer Institute" è aperta a docenti, ricercatori, post-doc e dottorandi dell'Università di Padova, in quanto associata a VIU.

La scuola si concentra sulle tecnologie digitali per la visualizzazione storica e culturale, campo che sta trasformando i modi in cui gli studiosi possono rappresentare la storia dell'arte, come anche la crescita e il cambiamanto dello spazio urbano e architettonico.

In particolare, il focus viene posto sul tema "3D and (geo)spatial networks".

Iscrizioni entro il 5 gennaio 2018.

Sito web

  25-28 giugno 2018: VIU Summer School "Responsible Capitalism: Micro and Macro-institutional Conditions of Transformation"

Terza edizione della Summer School in Capitalismo responsabile, inidirizzata a dottorandi, post-doc in teorie dell'organizzazione, finanza, sociologia economica e discipline correlate.

La scuola ha l'obiettivo di sviluppare idee che promuovano un futuro più sostenibile attraverso il confronto delle idee degli studiosi, dal microlivello delle decioni individuali ai livelli organizzativi e societari.

Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2018

Programma e iscrizioni