Venice International University

L'Università di Padova fa parte della Venice International University (Viu), un consorzio di università da tutto il mondo che si riuniscono in un campus nell'isola di San Servolo, a Venezia. Le università condividono un piano di studio che prepara gli studenti ad affrontare le sfide della globalizzazione, come lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'invecchiamanto della popolazione, la crescita urbana, l'etica globale e il patrimonio culturale.

Questo tipo di argomenti richiedono un novo tipo di preparazione accademica. Agli studenti che scelgono di passare un semestre alla Viu viene chiesto di affrontare e incrociare discipline e culture diverse, con un approccio flessibile, mente aperta e pensiero creativo.

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Northern Territories and Indigenous Peoples: Comparative perspectives (seminario "graduate"), 14–19 gennaio 2018

Il Graduate Seminar, organizzato da Venice International University con il coordinamento dei partner di San Petroburgo e INRS-Québec, si concentra sui differenti aspetti della vita odierna degli indigeni e delle altre popolazioni del Nord e dell'Artico: ecologico, climatologico, sociologico, culturale e politico.

Il corso è totalmente gratuito per gli studenti dell'Università di Padova, in quanto ateneo consorziato della VIU.

Iscrzioni entro il 17 novembre.

Approfondimenti

  Globalization Program Fall 2017 - scadenza: 6 settembre 2017

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio universitario VIU.

Grazie all'approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività  (ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e una decina di professori provenienti da tutto il mondo) il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Human Rights, Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia (Art and Architecture in Renaissance Venice, Italian Contemporary History in Films, History of Venice)

Il semestre autunnale prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione del patrimonio e delle istituzioni culturali e agli strumenti digitali per le scienze umanistiche.
Sono offerti i seguenti corsi:

  • Economics and Management of the Arts
  • Training in UNESCO World Heritage Studies
  • International Organizations and their Role in the Preservation of Cultural Heritage
  • Critical Food Studies: Culture(s) and the Global Politics of Food
  • Digital Humanities: Web Resources, Tools and Infrastructures

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale. I vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.
Per l'anno 2017 la VIU ha stanziato 25.000 euro in borse di studio a copertura delle spese di mobilità degli studenti.

Lista completa corsi offerti nel semestre autunnale 2017

Informazioni sulle modalità d'iscrizione

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: shss@univiu.org, globalization@univiu.org

  11-14 novembre 2017: Autumn School "Republican Political Practices in Medieval Europe"

L'Autumn School è aperta gratuitamente a studenti di master e dottorandi dell'Università di Padova, in quanto associata a VIU.

La scuola ripropne un riesame delle tendenze "democratiche" o "repubblicane" all'interno della società medievale, anche in connessione con passato e futuro.

Iscrizioni entro il 4 settembre 2017.

Sito web

  18-22 settembre 2017: PhD Academy

Il programma della PhD Academy di VIU, incentrato sull'importanza della collabrazione interdisciplinare per affrontare le nuove sfide della società, è aperto a dottorandi di tutte le università associate a VIU, tra cui l'Università di Padova.

Iscrizioni entro il 7 luglio.

Informazioni e iscrizioni