Bandi e scadenze

Borse e premi di studio

  Being mobile matters - Nuova scadenza: 15-09-2017

Il Servizio Relazioni internazionali dell'Università di Padova lancia la prima edizione del concorso Internazionale per cortometraggi Being mobile matters per promuovere la mobilità internazionale. Il concorso è aperto a tutti gli studenti in mobilità nel periodo compreso tra l'a.a. 2012/2013 e l’a.a. 2016/2017 inclusi. I partecipanti devono presentare un cortometraggio in lingua inglese illustrando, in modo originale e accattivante, quale impatto ha avuto su di loro la mobilità internazionale. Il concorso si chiude il 15 settembre 2017.

L’obiettivo è quello di rendere più dinamico il processo di internazionalizzazione, restituendo a chi l’internazionalizzazione la fa, il ruolo di regista e attore principale. Il video deve presentarsi come un chiaro invito rivolto ad altri studenti a effettuare esperienze di mobilità.

Per partecipare al contest, è necessario presentare la propria candidatura tramite la piattaforma moodle del Servizio Relazioni internazionali.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel bando.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Crozzoletti tel. 049 8273059
international.guest@unipd.it

  Un Erasmus da favola - scadenza: 15-09-2017

In memoria di Elisa Valent, la studentessa dell’Università degli studi di Padova coinvolta nell’incidente di Tarragona del 20 marzo 2016, e in occasione del trentennale del Programma Erasmus, il Servizio Relazioni internazionali, in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL), bandisce il premio letterario “Un Erasmus da Favola”. L’ispirazione nasce dall’argomento di tesi di laurea scelto da Elisa Valent, inerente Italo Calvino e la fiaba, con un approfondimento sulla rappresentazione del paesaggio naturale e urbano.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli studi di Padova possono partecipare tra il 20 giugno e il 15 settembre 2017, presentando un elaborato scegliendo tra un racconto o una poesia inediti sul tema “Un Erasmus da Favola” . Per partecipare al concorso non è necessario aver svolto un periodo di mobilità Erasmus. Il vincitore di ogni categoria riceverà in premio un buono libro del valore di Euro 400 spendibile presso la libreria “Pangea” di Padova. I vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica, in occasione del 30° Anniversario del Programma Erasmus+, che si terrà il 20 ottobre 2017.

Gli elaborati, insieme alla domanda di partecipazione, dovranno essere caricati, esclusivamente in formato PDF, nell’apposita piattaforma.

  European Funding Guide

Portale web, co-finanziato dalla Commissione Europea, che cataloga tutte le possibilità di borsa di studio e altre tipologie di finanziamento per studenti all'interno dell'Unione. Il database è interrogabile sulla base dei seguenti criteri: laurea - grado di studi - disciplina accademica - nazione

http://www.european-funding-guide.eu/it

  Borse di studio "Dream NEW" - Nuova Zelanda (scadenza 01-09-2017)

Borse di studio per studenti che desiderano fare un semestre all’estero in Nuova Zelanda per la borsa di studio “Dream NEW”.

Le 25 borse di studio dal valore complessivo di 69.000 €, sono per un semestre all’estero presso una delle scuole superiori in Nuova Zelanda: http://www.european-funding-guide.eu/it/borsa-di-studio/dream-new

Bandi e graduatorie accordi bilaterali

  Boston University (USA) - scadenza 04-09-2017

Bando per 8 posti scambio presso la Boston University per il primo semestre dell'anno accademico 2017/18 (da gennaio a maggio 2017).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 settembre 2017.

  • II semestre a.a. 2017/18
  • periodo di mobilità: gennaio - maggio 2018
  • posti scambio: 8
  • scadenza bando: 04-09-2017
  • data entro la quale sostenere il test di lingua inglese (TOEFL  o IELTS): 26/08/2017
  • data e luogo selezione: 07-09-2017 ore 14.30 Aula Didattica, Galleria Storione 13  - Padova

 

  Atenei brasiliani - scadenza: 20-06-2017

L’Università di Padova, nell'ambito degli accordi di collaborazione accademica con talune Università brasiliane, bandisce per l’anno accademico 2017/18 un concorso per l’assegnazione di 12 posti scambio di cui 6 con rimborso parziale delle spese di viaggio e soggiorno e 6 senza rimborso, della durata di un semestre ciascuno (periodo: I semestre brasiliano: da febbraio a giugno 2018; II semestre brasiliano, da luglio a dicembre 2018), per attività di studio/ricerca.

La selezione dei candidati nell'ambito del bando per Atenei brasiliani si tiene giovedì 6 luglio 2017 alle ore 14.30, presso l'Aula Nievo, Cortile Antico di Palazzo del Bo, Padova.

Bando Swiss European Mobility Programme - SEMP

  Bando 2018/19, graduatorie e accettazione del posto

Scadenza: 17 gennaio 2018, ore 13

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio alla Venice International University

  Northern Territories and Indigenous Peoples: Comparative perspectives (seminario "graduate"), 14–19 gennaio 2018

Il Graduate Seminar, organizzato da Venice International University con il coordinamento dei partner di San Petroburgo e INRS-Québec, si concentra sui differenti aspetti della vita odierna degli indigeni e delle altre popolazioni del Nord e dell'Artico: ecologico, climatologico, sociologico, culturale e politico.

Il corso è totalmente gratuito per gli studenti dell'Università di Padova, in quanto ateneo consorziato della VIU.

Iscrzioni entro il 17 novembre.

Approfondimenti

  Globalization Program Fall 2017 - scadenza: 6 settembre 2017

Anche questo semestre la Venice International University (VIU) offre agli studenti dell'Università di Padova l'opportunità di accedere gratuitamente ai corsi e alle attività accademiche organizzate nell'ambito del Globalization Program e di ricevere dei crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti iscritti a percorsi di studio triennali e magistrali nelle 17 università associate al consorzio universitario VIU.

Grazie all'approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività  (ogni semestre vi partecipano circa 140 studenti e una decina di professori provenienti da tutto il mondo) il programma costituisce un'esperienza di apprendimento unica.

I corsi universitari, offerti in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sui seguenti temi:

  • culture del mondo (Gender Studies, Comparing East & West, Intercultural Communication)
  • sfide globali (Global Governance, Human Rights, Identity and Heritage)
  • arte, cultura e storia di Venezia e dell'Italia (Art and Architecture in Renaissance Venice, Italian Contemporary History in Films, History of Venice)

Il semestre autunnale prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione del patrimonio e delle istituzioni culturali e agli strumenti digitali per le scienze umanistiche.
Sono offerti i seguenti corsi:

  • Economics and Management of the Arts
  • Training in UNESCO World Heritage Studies
  • International Organizations and their Role in the Preservation of Cultural Heritage
  • Critical Food Studies: Culture(s) and the Global Politics of Food
  • Digital Humanities: Web Resources, Tools and Infrastructures

Gli studenti al secondo anno di laurea magistrale di qualsiasi corso di laurea possono inoltre concorrere per una delle borse di studio stanziate nell'ambito del programma di mobilità internazionale. I vincitori delle borse potranno trascorrere un periodo all'estero presso uno degli enti affiliati alla VIU e svolgere attività di ricerca finalizzate alla scrittura della tesi di laurea.
Per l'anno 2017 la VIU ha stanziato 25.000 euro in borse di studio a copertura delle spese di mobilità degli studenti.

Lista completa corsi offerti nel semestre autunnale 2017

Informazioni sulle modalità d'iscrizione

Informazioni sulla mobilità internazionale

Info: shss@univiu.org, globalization@univiu.org

  11-14 novembre 2017: Autumn School "Republican Political Practices in Medieval Europe"

L'Autumn School è aperta gratuitamente a studenti di master e dottorandi dell'Università di Padova, in quanto associata a VIU.

La scuola ripropne un riesame delle tendenze "democratiche" o "repubblicane" all'interno della società medievale, anche in connessione con passato e futuro.

Iscrizioni entro il 4 settembre 2017.

Sito web

  18-22 settembre 2017: PhD Academy

Il programma della PhD Academy di VIU, incentrato sull'importanza della collabrazione interdisciplinare per affrontare le nuove sfide della società, è aperto a dottorandi di tutte le università associate a VIU, tra cui l'Università di Padova.

Iscrizioni entro il 7 luglio.

Informazioni e iscrizioni

Bandi Erasmus Mundus

  Progetto Al-Fihri (Nord Africa) – Scaduto

Bando per posti scambio per soggiorni da effettuarsi presso le università partner in Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Libia a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2014/2015.

Requisito fondamentale per la partecipazione è essere iscritti all'Università di Padova. In questo secondo bando vengono offerte borse di studio della durata di 1 o 2 semestri per studenti attualmente iscritti al secondo anno della laurea triennale.

Informazioni e bando online: http://www.alfihri.eu/second-call-for-applications_for-north-african-and-european-students_ema2-lot-1-fatima-al-fihri-project/

Per informazioni: Servizio Relazioni Internazionali
Elisa Zambon
tel. 049.827.3741
elisa.zambon@unipd.it

Servizio Relazioni internazionali

via 8 febbraio 2, 35122 Padova,
via Roma 38, 35122 Padova,

Contatti telefonici
Erasmus+ studio e SEMP (Swiss European Mobility Programme): 049.8273061,
Erasmus Mundus: azione 1 049.8273100, azione 2 049.8273741,
Accordi bilaterali: 049.8273090 - 3598,
Percorsi di studio internazionali: 049.8273743,
TIME: 049.8273062

email relazioni.internazionali@unipd.it,

Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30