Rettore

Rosario Rizzuto

Professore ordinario di Patologia generale
Dipartimento di Scienze biomediche
Segreteria: via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
tel. 049.8273001 - fax 049.8273009
email: rettore@unipd.it

Nato a Roma il 15 aprile 1962. Laurea in medicina e chirurgia nel 1986; dottorato di ricerca in Biologia e patologia molecolare e cellulare. Ricercatore di Patologia generale (MED/04) a Padova (1992-1998), poi professore associato (1998-2002) a Ferrara e professore ordinario prima a Ferrara (2002-2008) e poi a Padova (2008-oggi). È stato preside della Facoltà di Farmacia a Ferrara (2006-2008) e direttore del Dipartimento di Scienze biomediche (2009-2015) e componente del Senato accademico (2012-2015) a Padova.

Ha pubblicato 304 articoli su riviste internazionali censite da Pubmed (più di 22000 citazioni, h-index 78, da ISI Web of Science) tra cui Science, Nature e Cell. È membro dell’Academia Europaea e della European Molecular Biology Organization (EMBO). La sua attività di ricerca è finanziata dalla UE (progetto ERC Ideas Advanced “Mitocalcium”), da AIRC, Telethon, dalle fondazioni Cariparo e Cariplo e dai ministeri dell’Istruzione e della Salute. Ha ricevuto il premio Chiara D’Onofrio, il Biotec Award, la Theodor Bucher medal e nel 2014 il premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei.

orientarsi

NEWS

Tra storia e futuro riapre la nuova Biblioteca del Liviano

01 marzo 2018

Nel 1632 fu la prima biblioteca pubblica universitaria. Ora riaprono i 1.220 metri quadrati di superificie, completamente messi a nuovo, con più di 150mila monografie. «È un giorno di festa - ricorda il rettore Rosario Rizzuto - perché non solo restituiamo alla città un luogo di importanza storica ma soprattutto un luogo di eccellenza per la ricerca, una biblioteca. Niente è in grado di riprodurre la bellezza di un libro che si può leggere, sfogliare, toccare; non ci potrà mai essere infatti un’università esclusivamente digitale perché è fondamentale che questa sia luogo di scambio e incontro, esattamente come lo è una biblioteca».

Leggi

Reclutamento ricercatori, il Miur premia l'Unipd: 65 nuovi posti

01 marzo 2018

Riconosciuto il valore dell'Ateneo: il Ministero stanzia per il reclutamento Unipd 3,8 milioni di euro. «C'è grande soddisfazione per un risultato eccellente - afferma il rettore Rosario Rizzuto -. Questa possibilità di assumere ricercatori da un lato conferma il grande valore del nostro Ateneo, del lavoro fatto e dei risultati ottenuti. Dall'altro ci permette di guardare con ottimismo al futuro, permettendoci di arricchire ancor di più quel capitale umano punto di forza della nostra università. I ricercatori porteranno nuove competenze, idee e stimoli per continuare a crescere».

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Ranking QS: Unipd fra i primi 200 atenei al mondo

28 febbraio 2018

Notevole balzo in avanti in una delle classifiche internazionali più importanti, quella di QS, che ha pubblicato i suoi ranking “by subject”. Il miglioramento, rispetto all’edizione 2017, è evidente in tutte e cinque le macro aree prese in esame. Picchi di eccellenza per anatomia, farmacia e psicologia (area medica), archeologia (umanistica), ingegneria elettrica e civile (area delle ingegnerie e della tecnologia) e statistica (scienze sociali).

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

«Stars», così Unipd finanzia progetti d'eccellenza. Oltre sei milioni di euro per 45 ricercatori

26 febbraio 2018

Sulla scia della valutazione Erc (European Research Council) anche L'Ateneo di Padova premia progetti di ricerca di elevato standard internazionale, innovativi e ambiziosi, in grado di attrarre finanziamenti competitivi esterni, e diffondere un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale. Progetti e ricercatori sono stati valutati da tre commissioni internazionali.

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

L'omaggio di Mattarella al Bo. «Università di Padova eccellenza nella storia e nel presente»

08 febbraio 2018

Parole e video dell'inaugurazione del 796° Anno Accademico alla presenza del presidente della Repubblica. «Visione, coraggio e impegno - ricorda il rettore Rosario Rizzuto -. È questo il filo rosso che lega l’operato quotidiano del nostro Ateneo, e che ci ha permesso di raggiungere anche quest’anno risultati eccellenti nelle tre missioni dell’università, ricerca, didattica e impatto sociale». Dopo la cerimonia la visita all'Orto Botanico.

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Il Miur sceglie i dipartimenti d'eccellenza: ben tredici sono Unipd

10 gennaio 2018

Saranno finanziati 13 dipartimenti sui 15 presentati. Ottimo risultato per l'Ateneo patavino. «Un grandissimo risultato - afferma il rettore Rosario Rizzuto -. A livello nazionale, Bologna e Padova fanno quasi il pieno, collocandosi, in onore alla loro prestigiosa storia, ai vertici della ricerca italiana. La conferma dello straordinario livello del nostro Ateneo».

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Nove «Marie Curie» a Padova: 1,7 milioni di euro per l'Ateneo

03 febbraio 2018

«Segno della capacità d’attrazione dell’Ateneo vedere nove giovani brillanti, con progetti di ricerca innovativi e d’eccellenza, scegliere Padova come sede per il loro lavoro - ricorda il rettore Rosario Rizzuto -. Il futuro è loro: nel nostro Ateneo troveranno un ambiente stimolante e multidisciplinare. Complimenti a loro e al personale dell’ufficio Ricerca internazionale, che ha messo a disposizione la propria competenza nell’assisterli».

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

La caserma Piave è dell'Ateneo: già dal 2021 i primi ingressi al campus

29 novembre 2017

Le parole e le immagini dei momenti che hanno suggellato il passaggio ufficiale di consegne della caserma Piave all’Università di Padova. In meno di un anno la struttura, stretta tra riviera Paleocopa e via Cristoforo Moro, è passata di mano e nel giro di altri pochi anni diventerà un campus universitario moderno, «come quelli americani» commenta il rettore Rosario Rizzuto, in grado di ospitare il polo di Scienze sociali.

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Archivio

14 dicembre 2017

Consulta l'archivio degli articoli

Leggi

RASSEGNA

«Sì all'ospedale in due poli»