Pubblicare una offerta di lavoro

Nella vetrina delle offerte di lavoro in Italia e in quella delle offerte di lavoro all’estero sono disponibili alla consultazione numerose opportunità riservate a studenti e laureati dell’Università di Padova, aggiornate regolarmente.

Per pubblicare un’offerta è necessario:

  • registrare l’azienda (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito modulo on line e attendere l’invio delle credenziali all’indirizzo mail indicato;
  • utilizzare username e password ricevute per accedere all’area riservata;
  • inserire le informazioni richieste nel modulo.

Career service vaglierà l’offerta per verificarne la conformità con i profili formativi dell’Ateneo e, in caso di valutazione positiva, la renderà pubblica in forma anonima. Si rende inoltre disponibile per analizzare le esigenze dell’impresa e definire i profili ricercati.

Le offerte ricevute saranno mantenute visibili sul sito per un periodo di due mesi, eventualmente prorogabili.

Le candidature spontanee saranno valutate e segnalate all’azienda. I curricula saranno consultabili dalle aziende all’interno dell’area riservata. Nel caso di candidature insufficienti o non idonee, sarà l’Ateneo a contattare i profili idonei, estendendo la ricerca a tutti i curricula presenti nel database.

Su richiesta, l’ufficio si occupa di effettuare colloqui di preselezione con i candidati, al fine di presentare all'azienda una rosa di curricula idonei.

  Ricerche sui curricula

L’Università degli Studi di Padova, in ottemperanza all’art. 48 L. 183/2010 cd. “Collegato lavoro” e successive integrazioni, rende pubblici e consultabili sul proprio sito i CV di studenti e neolaureati per i 12 mesi successivi al conseguimento del diploma di laurea.

Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 276/2003, così come modificato dall'art. 29 L. 111/2011, l’Ateneo è iscritto all'Albo Informatico - Cliclavoro, portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è un soggetto autorizzato all’attività di intermediazione (codice intermediario G224S000950).

I criteri di ricerca sono:

  • Status (studente/laureato)
  • Tipo di laurea (laurea vecchio ordinamento/triennale/ magistrale/specialistica)
  • Corso di laurea
  • Anno di immatricolazione
  • Votazione conseguita/votazione media

Accesso all'applicazione (percorso: Area aziende > Trova cv)

I CV sono pubblicati secondo la normativa sulla privacy vigente, ovvero unicamente in forma anonima così da non essere riconducibili al soggetto. In questo modo le aziende avranno accesso soltanto al profilo professionale e formativo degli iscritti.

La verifica della necessità di dati personali e recapiti a scopo di selezione verrà operata sulla base della pubblicazione di un’offerta di lavoro da parte delle aziende interessate.
In seguito alla valutazione dell’offerta, verranno rilasciati i CV completi in linea con il profilo ricercato (Decreto Ministeriale 20 settembre 2011 – nota operativa del 20 dicembre 2011).

Per la pubblicazione di un’offerta di lavoro è necessario seguire la procedura sopra riportata.

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30