Prepararsi alle prove d'ingresso

Per accedere a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

  • per i corsi ad accesso programmato è previsto un numero limitato di posti, pertanto si potrà immatricolare solo chi avrà superato il test collocandosi in posizione utile in graduatoria;
  • per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non impedisce l'immatricolazione: il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine ad obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso.

Per informazioni sulla struttura, gli argomenti e le date della prova è necessario consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi di interesse.

Per prepararsi alla prova ci si può esercitare con i test degli anni precedenti pubblicati nella piattaforma Mobile training test, utilizzabile anche con l'App del Servizio Orientamento disponibile per iOS e Android.

Nella sezione Collegamenti ci sono ulteriori utili informazioni messe a disposizione dalle Scuole di Ateneo.

Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato

 

  Mobile Training Test: esercitarsi coi test d’ingresso direttamente sul cellulare

Mobile Training Test è una piattaforma concepita per permettere agli aspiranti studenti di prendere confidenza con le prove di accesso (nel caso di corsi a numero chiuso) e di accertamento obbligatorio (nel caso di corsi ad accesso libero). Con una specificità: è fruibile sia da da computer che da smartphone.
L’accesso si effettua all'indirizzo elearning.unipd.it/orientamento.

Sono disponibili i test degli anni precedenti, ripartiti in base agli avvisi di ammissione e preceduti da una descrizione della prova estratta direttamente dai bandi per l’anno accademico 2014-15.

E' possibile inoltre avvalersi di esercitatori monotematici sulle competenze e le abilità indagate dai diversi test (chimica, biologia, matematica, cultura generale, comprensione del testo.. etc.): in questo caso le domande, tratte dalle prove degli anni precedenti, sono caricate e randomizzate in modo da proporre agli utenti un test differente a ogni accesso.

  Test di autovalutazione

Test di autovalutazione per le lauree triennali della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria

  Prepararsi al test per le lauree di area sanitaria ad accesso programmato

L’associazione studenti e professori di medicina Uniti Per propone simulazioni del test d'ammissione il 17 dicembre 2016, il 14 gennaio, 11 marzo, 6 maggio, 22 luglio 2017 e una settimana di precorsi estivi dal 21 al 26 agosto 2017.

L'iscrizione per partecipare alle iniziative avviene esclusivamente online tramite il sito dell'Associazione.

Per altre informazioni:
Ufficio Tutor Junior
Front Office e telefono: Lunedì - giovedì 15.00-17.00 e venerdì 11.00-13.00
c/o Ufficio Erasmus, piano terra della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia, via Giustiniani 2 tel: 049.8218672
tutor.medicinachirurgia@unipd.it

 

Questionario psicoattitudinale per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria

E' on line su www.universitaly.it il test di autovalutazione pensato per chi intende iscriversi alla prova di selezione per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

Il questionario, che vuole aiutare i ragazzi ad orientarsi nella scelta, ruota attorno alle aspettative che gli studenti hanno rispetto alla professione medica e alla loro motivazione. Si tratta quindi di un questionario psicoattitudinale e non di una simulazione delle prove selettive.

La compilazione, del tutto facoltativa, non incide sul punteggio dei test di accesso. Per accedere al questionario è necessario registrarsi ed effettuare l'accesso al portale www.universitaly.it.

Servizio Orientamento

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova,
tel. 049.8273312 (in orario di apertura),
fax 049.8273339,
orienta@unipd.it

 

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter