Prepararsi alle prove d'ingresso

Per accedere a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

  • per i corsi ad accesso programmato è previsto un numero limitato di posti, pertanto si potrà immatricolare solo chi avrà superato il test collocandosi in posizione utile in graduatoria;
  • per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non impedisce l'immatricolazione: il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine ad obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso.

Per informazioni sulla struttura, gli argomenti e le date della prova è necessario consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi di interesse.

Nella sezione Collegamenti ci sono ulteriori utili informazioni messe a disposizione dalle Scuole di Ateneo.

Prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato

 

  Test di autovalutazione

Test di autovalutazione per la laurea triennale in inglese Animal Care della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria

  Prepararsi al test per le lauree di area sanitaria ad accesso programmato

L’associazione studenti e professori di medicina Uniti Per propone simulazioni del test d'ammissione il 16 dicembre 2017, il 13 gennaio, 10 marzo, 5 maggio, 21 luglio 2018.

L'iscrizione per partecipare alle iniziative avviene esclusivamente online tramite il sito dell'Associazione.

Per altre informazioni:
Ufficio Tutor Junior
Front Office e telefono: Lunedì - giovedì 15.00-17.00 e venerdì 11.00-13.00
c/o Ufficio Erasmus, piano terra della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia, via Giustiniani 2 tel: 049.8218672
tutor.medicinachirurgia@unipd.it

 

Questionario psicoattitudinale per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria

E' on line su www.universitaly.it il test di autovalutazione pensato per chi intende iscriversi alla prova di selezione per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

Il questionario, che vuole aiutare i ragazzi ad orientarsi nella scelta, ruota attorno alle aspettative che gli studenti hanno rispetto alla professione medica e alla loro motivazione. Si tratta quindi di un questionario psicoattitudinale e non di una simulazione delle prove selettive.

La compilazione, del tutto facoltativa, non incide sul punteggio dei test di accesso. Per accedere al questionario è necessario registrarsi ed effettuare l'accesso al portale www.universitaly.it.

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049.8273312 (in orario di apertura)
fax 049.8273339
orienta@unipd.it

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter