Prepararsi alle prove d'ingresso

Per accedere ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico occorre sostenere una prova di ammissione o di accertamento:

  • per i corsi ad accesso programmato è previsto un numero limitato di posti, pertanto si potrà immatricolare solo chi avrà superato il test collocandosi in posizione utile in graduatoria;
  • per i corsi ad accesso libero l'esito negativo del test non impedisce l'immatricolazione. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo può dare origine a obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso  (si consiglia una attenta lettura del Regolamento didattico del corso di studio).

Per informazioni sulla struttura, gli argomenti e le date della prova è necessario consultare la pagina relativa agli Avvisi di ammissione dei corsi di interesse.

Nella piattaforma e-learning  del Settore Orientamento e Tutorato è a disposizione una sezione dedicata alle future matricole dove è consultare le numerose iniziative proposte durante l'anno.

L'iscrizione alla piattaforma è facile e gratuita; per eventuali chiarimenti scrivere a flash.orienta@unipd.it

All'interno dell'area "Prepararsi alle prove d'ingresso 2018-19" è consultabile il materiale utile a preparasi alle prove di accertamento obbligatorie e ai test d'ingresso.

Per familiarizzare con le prove, è possibile partecipare ai corsi organizzati dall'Ateneo 'per comprendere le domande dei test d’ingresso'. Questi, sono d'aiuto nello sviluppo di alcune strategie finalizzate a creare un approccio equilibrato alla prova, con attenzione all'auto-valutazione in un contesto di error-frindliness.

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049.8273312 (in orario di apertura)
fax 049.8273339
orienta@unipd.it

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter