Orientamento al lavoro e alle professioni

Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.
L’Ateneo supporta gli interessati nella definizione di propri obiettivi professionali, fornendo gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace.

Consulenze individuali

Seminari e workshop

Laboratori competenze trasversali

Moduli informativi per lo sviluppo di carriera

Test di autovalutazione delle competenze trasversali

Visite virtuali in azienda

  Ulteriori opportunità

Progetto QAREER - la Qualità dei Career Service nelle Università Europee

L'Università di Padova partecipa al progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della KA2 - Strategic Partnerships intitolato: QAREER  - Quality Assurance of Career Services in Higher Education coordinato dalla Spiru Haret University di Bucharest (Romania) ed insieme ad un partenariato internazionale. Lo scopo del progetto è individuare e definire gli standard di qualità dei Career Service universitari in Europa grazie alla redazione di un manuale di Linee Guida e alla sua diffusione sui siti delle università europee per aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale svolto dai Career Service universitari nel fare da ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. E nel sollevare l'attenzione sulla qualità e l'efficienza dei servizi erogati ai laureandi e ai laureati che si apprestano a cercare un'opportunità lavorativa.

Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano al sito qareer.ro.

 

VIVET - Virtual Internships for Vocational Education and Training 
Maggiori informazioni in questa pagina

 

LPG Young Talent Grants. Liquid Gas Europe
Liquid Gas Europe, intende premiare idee e progetti di studenti e laureati di corsi di laurea triennale, magistrale e corsi di dottorato che nel 2018 risultino ancora studenti e/o neolaureati.

L'Associazione europea LPG crede nei giovani talenti e porta avanti la volontà di promuovere le idee più creative per rendere il settore energetico più pulito, più innovativo e più efficiente. Liquid Gas Europe è composta da associazioni nazionali attive nell'industria del GPL e dai principali fornitori, distributori e produttori europei, che rappresentano l'intera catena di fornitura di GPL in Europa.

Si cercano studenti e laureati di corsi di laurea triennale, magistrale e corsi di dottorato provenienti da qualsiasi background accademico - sia cioè che condividano un legame diretto con il settore dell'energia o meno - ma che nutrano un vivo interesse nel campo dell'energia e in particolare nel settore del GPL.

Le borse sono divise in due categorie:

  • Tecnico e ricerca
  • Business development

Il vincitore di ogni categoria riceve un premio in denaro di 1500 euro. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 25 ottobre.
Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Ufficio Career service, 

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30