Muoversi a Padova

Padova, anche per la sua posizione geografica al centro della pianura veneta, può essere facilmente raggiunta tramite le principali vie di comunicazione; la città dispone inoltre di una rete di mezzi pubblici sviluppata e di numerose altre opportunità per muoversi nella città.

  Autobus e tram

Per i disabili è anche previsto un servizio di trasporto su prenotazione (da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19,  tel. 840.001.055).

APS Mobilità
Tel. 049.8241111
www.apsholding.it

  Pullman extraurbani

Il terminal dei pullman a Padova è di fianco alla stazione ferroviaria. Una linea porta ad Agripolis, il polo universitario di Legnaro.

Busitalia
Tel. 049.8206844
www.fsbusitalia.it

  In Ateneo, macchine self-service per l'emissione di biglietti ferroviari

L’Università di Padova, per l’attuazione dei propri fini istituzionali e per  valorizzare i rapporti di collaborazione con le realtà del territorio, promuove servizi agli studenti e al personale universitario. In questo contesto, l'Ateneo ha siglato con Trenitalia un accordo per il posizionamento di emettitrici self-service di biglietti ferroviari all'interno di spazi dell'Università.

In particolare, le emettitrici sono posizionate presso:

Le emettitrici self-service sono abilitate al rilascio di biglietti nazionali (frecce comprese), regionali e di abbonamenti. Danno inoltre informazioni sugli orari dei treni. Sono sempre attive, ma seguono i giorni e gli orari di apertura e chiusura delle strutture in cui sono posizionate.

Possono usufruire di questo servizio tutti gli studenti, il personale universitario e i numerosi ospiti che frequentano le sedi dell'Ateneo.

  Bicicletta

La città dispone di una vasta rete di piste ciclabili e di un servizio innovativo di bike sharing. In piazzale Stazione esiste un parcheggio per le biciclette con servizio di noleggio.

La mappa delle piste ciclabili è scaricabile dal sito www.padovanet.it  > argomenti > trasporti e viabilità > mezzi di trasporto > biciclette.

Ufficio Mobilità ciclabile del Comune
Tel. 049.8204883 (martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13)
E-mail ufficio.biciclette@comune.padova.it

  Goodbike Padova - Bike sharing

Goodbike Padova è il servizio di bike sharing che a Padova permette la distribuzione automatica di biciclette pubbliche. E' composto da una rete di stazioni di ricovero dove prelevare e riconsegnare i mezzi. L’accordo prevede che personale e studenti dell'Ateneo, tramite l’utilizzo della propria tessera multifunzionale (badge di Ateneo), possano accedere al servizio acquisendo il proprio abbonamento sul portale www.goodbikepadova.it con procedura on-line.

E' previsto uno sconto di 5 euro sul costo dell’abbonamento annuo, che ammonta a 25 euro. Tale sconto, a scelta dell’utente, può essere utilizzato:
- all’atto della ricarica dell’abbonamento annuo: il costo dell’abbonamento risulterà essere pertanto di 20 euro;
- omaggio della copertura assicurativa RCT annuale il cui costo è di 5 euro; per avere diritto allo sconto o alla copertura assicurativa RCTgratuita, una volta registrato, l’utente dovrà selezionare la convenzione "Universitaà di Padova" e inserire i dati del proprio badge. 
Verificati i dati il sistema indirizzerà alla fase di pagamento che può essere eseguita tramite carta di credito o bonifico bancario.

  Marcatura delle biciclette

L'amministrazione comunale, per contrastare i furti di biciclette, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. La marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova.
La città di Padova con questa procedura di identificazione dà la possibiità alle forze dell'ordine di interagire in caso di ritrovamento e risalire facilmente al proprietario.

Il servizio di marchiatura delle biciclette viene effettuato il sabato dalle 10 alle 12 nella sede comunale di  viale Codalunga 1bis.

Approfondimenti

  Parcheggi e zone a traffico limitato

Per informazioni su parcheggi e Zone a Traffico Limitato (ZTL) www.padovanet.it > argomenti > trasporti e viabilità.

APS Parcheggi
www.apsholding.it

  Taxi

Servizio attivo 24 ore al giorno. Sono praticati prezzi fissi su alcuni percorsi e sconti per donne in orario notturno) e anziani. Esiste un servizio per disabili, su prenotazione.

Radiotaxi Padova
Tel. 049.651333
www.taxipadova.it