I MOOC

I Massive Open Online Courses (MOOC) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a studenti e docenti.

Informazioni sui Mooc

EduOpen: i Mooc dell'Università di Padova

L’Università di Padova aderisce a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti.
La pagina dei corsi mooc di Unipd su Eduopen

  Probabilità e statistica

Il mooc "Probabilità e statistica", dei dipartimenti di Matematica e di Scienze statistiche, si propone di fornire gli strumenti matematici chiave per l’organizzazione e la rielaborazione di dati statistici, e per la formulazione e lo studio di modelli probabilistici in grado di fornire una base teorica per i dati alla mano.

Il corso è pensato per studentesse e studenti che si affacciano al mondo universitario e affrontano per la prima volta la probabilità e la statistica. E’ anche rivolto a docenti delle scuole medie superiori che intendano proporre delle specifiche attività a chi studia, ai curiosi o agli appassionati che abbiano una sufficiente conoscenza di calcolo matematico. Per seguire il corso sono richieste le basi del calcolo matematico, inclusi la nozione di limite e di integrale.

  Python per il Calcolo Scientifico

Avrà inizio lunedì 4 marzo all'interno della piattaforma Eduopen, il primo dei due corsi del Pathway in Calcolo Scientifico in Python del Dipartimento di matematica.
L’argomento principale del corso riguarda l’uso di Python per il Calcolo Scientifico da un punto di vista sperimentale e applicativo.

Iscrizioni 

Mooc  dell'Università di Padova su Federica

L’Università di Padova aderisce a Federica EU , piattaforma mooc dell’Università di Napoli Federico II.

  Matematica di base

Il Mooc di "Matematica di base" è il corso online ufficiale del Cisia per prepararsi alla parte di Matematica dei TOLC per Ingegneria e Scienze.


 

FutureLearn per i Mooc internazionali

L’Università di Padova ha aderito a FutureLearn, social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali.
Unipd in FutureLearn

  Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials

Il corso  “Advanced Precalculus: Geometry, Trigonometry and Exponentials”, realizzato dal Dipartimento di matematica,  permette di acquisire le conoscenze e le capacità matematiche necessarie per intraprendere un primo corso di precalcolo.

Informazioni e iscrizioni su FutureLearn

  Precalculus: the Mathematics​ of Numbers, Functions, and Equations

Il corso “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions, and Equations”, realizzato dal Dipartimento di matematica, permette di acquisire le basi di calcolo per affrontare gli esami universitari, grazie alle lezioni tenute da 5 docenti universitari.

Iscrizioni e informazioni su FutureLearn

  Understanding Epilepsy and its Neuropsychology

Il corso "Understanding Epilepsy and its Neuropsychology" dà una visione d'insieme sull'epilessia e le tecniche usate per la sua diagnosi medica. Vengono dati gli strumenti per comprendere cosa implichi una >valutazione neuropsicologica e quali siano in particolare le abilità che vengono valutate. Nel corso s'impara inoltre come agire in caso di attacco epilettico.

Iscrizioni e informazioni su FutureLearn

Ufficio Digital learning e multimedia 

Via del Padovanino, 9 -  35123 Padova,
tel. 049 827 8943 /8949 /8926 /8909
ufficio.dlm@unipd.it

Organigramma dell'Ufficio

Newsletter Digital Learning e Multimedia