Eventi

Eventi

La sindrome di Klinefelter

16 settembre 2017

Primo congresso nazionale del Klinefelter Italian Group, incentrato sull'approccio multidisciplinare alla sindrome di Klinefelter, dalla genetica alla terapia.

Nel corso dell'incontro, i maggiori esperti italiani si riuniscono per discutere le novità scientifiche e definire il percorso clinico e le linee guida per la cura dei soggetti affetti da questa sindrome.

La sindrome di Klinefelter è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma X in più in soggetti di sesso maschil. Si esprime con infertilità, testicoli di volume ridotto e si manifesta clinicamente durante la pubertà. La qualità di vita delle persone affette dalla sindrome è complessivamente buona, anche se alcune manifestazioni cliniche, molto diverse da paziente a paziente, sono più frequenti nei soggetti affetti da questa sindrome.

La sindrome di Klinefelter ha una prevalenza alla nascita di circa 1 su 600 maschi. In Italia pertanto si stima che vivano circa 50.000 persone portatrici di queste problematiche. Nella sola Regione Veneto vivono circa 4.000 soggetti con tale sindrome.

Convegno accreditato Ecm.

 

Dove: Aula Magna - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 16 settembre 2017
Approfondimenti: sito web