Eventi

statua giustizia

Eventi

Independence of the Judiciary: a challenge for Europe

25 maggio 2018

Seminario - tavola rotonda in cui giudici e accademici si confrontano sulle situazioni di Polonia e Turchia, come esempi di "grandi malati" in cui i principi dello Stato di diritto sono posti a rischio, e della Slovenia, nel contesto di una più ampia riflessione sull'indipendenza della magistratura nei sistemi in transizione.

Il dibattito si sposta poi sulle possibili reazioni dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, e sul ruolo del diritto internazionale, nel contesto di tali sfide, per poi lasciare spazio ad alcune considerazioni di ritorno anche sul sistema italiano e al dibattito con il pubblico.

L'evento,  che si svolge in inglese, è organizzato da Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario e Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, nell'ambito delle attività del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del Centro di Documentazione europea.

All'incontro sono invitati soprattutto studenti, dottorandi e docenti della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, ma è aperto alla partecipazione di studenti e docenti interessati di altre Scuole, dei magistrati e degli avvocati.

 

Dove: Aula Gabbin - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 25 maggio 2018 - ore 15
Approfondimenti: programma