laguna

Il paesaggio tra conflittualità ed integrazione

Cerimonia di consegna degli attestati di fine corso di alta formazione "Il paesaggio tra conflittualità ed integrazione".

teleri e  Olimpia Biasi

Viriditas. Olimpia Biasi in mostra

Inaugurazione della mostra "Viriditas" dell'artista Olimpia Biasi, organizzata dall'orto Botanico in collaborazione con l'Università di Padova e curata da Virginia Baradel. Su prenotazione.

sole

Le nuove & le passate musiche

Da RossoPorpora ensemble, il collettivo di giovani musicisti diretti da Walter Testolin, un concerto raffinato con musiche, tra gli altri, di Monteverdi, Caccini, Zarlino. Mottetti, madrigali, arie da un tempo di rivoluzione.Lo spettacolo fa parte di Galileo meraviglia, il ciclo di iniziative che l’Università di Padova dedica agli aspetti più inconsueti e meno noti del famoso scienziato, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e nell’ambito della mostra Rivoluzione Galileo.

leggi

Rischi e risorse del web

Il seminario, rivolto esclusivamente ai dipendenti dell’Università degli Studi di Padova, si propone di affrontare una discussione su rischi e possibilità dell'’utilizzo di Internet.

grafica Simon Hicks

Urban Common

Conferenza nell'ambito dell'offerta didattica del corso di laurea magistrale Erasmus Mundus in Sustainable Territorial Development (STeDe) del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA.

Il fiore della Ragione

Per il Progetto Tartini2020, musica e poesia nell’Italia dell’Illuminismo: si esibiscono, con la direzione di Paolo Faldi, la Camerata Accademica (orchestra con strumenti originali del Conservatorio Cesare Pollini), l'Ensemble Symposium (I.Cantarelli, G.A.Guerra, S.Laghi, G.Buti ) e l'Iris Ensemble, diretto da Marina Malavasi.

faccia

Una faccia una razza? Non proprio

Inaugurazione della mostra dedicata al tema delle razze e del razzismo, trattato dal punto di vista della storia del pensiero razzista e della posizione della scienza moderna sulla questione. La mostra è organizzata dal Comune di Vigonza (Padova) in collaborazione con il Museo di Antropologia dell’Università di Padova, il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia.

opera biasi

Passeggiate con l'artista Olimpia Biasi

Nel primo fine settimana di apertura della mostra "Viriditas" dell'artista Olimpia Biasi, è possibile fare una passeggiata con l'artista.

Quando: Dal 20 gennaio 2018 al 21 gennaio 2018

XVI Giornata galileiana

XVI edizione delle Giornate Galileiane organizzate dall'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova.

pietre inciampo

Le parole su cui si deve sempre inciampare

Davanti al portone principale di Palazzo Bo vengono collate le pietre d'inciampo dedicate a Giorgio Arany, Nora Finzi, Giuseppe Kroò e Paolo Tolentino, studenti dell'Ateneo tra il 1943 e il 1944, e ai docenti, nello stesso periodo, Alberto Goldbacher e Augusto Levi.

Quando: 21 gennaio 2018