Docenti della scuola secondaria

L'Università degli Studi di Padova elabora dei dati raccolti con cadenza annuale per monitorare la qualità dell'insegnamento, le risorse utilizzate, i vari percorsi degli studenti durante e dopo la laurea. Tutte le pubblicazioni relative a questi dati sono liberamente consultabili nel sito di Ateneo.
E' possibile inoltre consultare il sito di AlmaLaurea, con dati sulle università italiane, oppure l’Osservatorio sul Mercato locale del lavoro per dare uno sguardo agli sbocchi occupazionali dei laureati padovani. In caso di disabilità è possibile anche usufruire di un Servizio specifico.

  Attività di videoconferenza con gli istituti secondari attraverso lo Sportello Online del Servizio Orientamento

Attraverso un apposito sistema di videoconferenza, gratuito, è possibile attivare con i docenti e gli studenti degli istituti secondari uno sportello di orientamento informativo a distanza. Il personale del Servizio Orientamento è a disposizione degli studenti che intendono valutare la possibilità di iscriversi all’Università di Padova e desiderano avere informazioni sull’offerta formativa, i servizi erogati dall’Ateneo, le modalità di iscrizione, ed altro.
L’attività, che si svolge esclusivamente via internet, tra le più innovative proposte dal Servizio Orientamento, può essere organizzata per:

  • singoli individui: è possibile fissare con cadenza regolare, o anche saltuariamente, una fascia oraria dedicata ai singoli studenti di uno specifico istituto, in modo da avere una consulenza informativa a tu per tu;
  • gruppi per classe: è possibile effettuare incontri di carattere informativo;
  • gruppi di interesse: è possibile organizzare incontri per piccoli gruppi di studenti interessati ai corsi di laurea di una specifica area.

L’attività non prevede costi per gli istituti, è sufficiente che questi abbiano a disposizione una connessione internet (nel caso di consulenze individuali) e un videoproiettore collegato a delle casse audio (nel caso di incontri per gruppi classe e di interesse).

Per qualsiasi domanda contattare Chiara Dall’Osto:
Email: flash.orienta@unipd.it
Skype: orientamento.sedepadova
Facebook: OrientaNet Unipd (Servizio Orientamento)

Progetto alternanza scuola lavoro

La legge 13 luglio 2015, n.107  - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (la cosiddetta "buona scuola"”) - ha inserito organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici) percorsi di Alternanza tra Scuola e mondo del lavoro come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti.

La legge indica le istituzioni cui possono rivolgersi le scuole: tra queste anche le Università in riferimento alle finalità orientative citate nella legge e per le attività presso le strutture universitarie (sia in ambito amministrativo che scientifico, nei laboratori e nei gruppi di ricerca).

Sulla base di quanto emerso, alla luce della nuova veste dell’ASL, il Servizio Orientamento è impegnato, assieme ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, nella coprogettazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che partano dalla classe 3° e che si svolgano durante l’anno scolastico o nei mesi estivi. Il Servizio Stage e Career Service si occupa di predisporre l’opportuna documentazione e di curare l’attivazione delle convenzioni.

Per saperne di più contattare il Servizio Orientamento all’indirizzo orienta@unipd.it

La convenzione, correttamente compilata, deve essere salvata in formato PDF/A, firmata digitalmente ed inviata a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it

 

Oltre alle proposte sopra riportate è disponibile anche un Precorso di calcolo per studenti dell'ultimo biennio di scuola superiore. Il corso - interamente online - consiste in un ripasso delle nozioni di matematica di base (insiemi, funzioni, grafici, numeri reali, equazioni e disequazioni, elementi di geometria piana, polinomi, funzioni esponenziali e logaritmi, trigonometria) ed è l’attività proposta in via ufficiale dall’Ateneo di Padova per l‘addestramento all’esame di superamento dell’eventuale debito formativo maturato nel test di ammissione ai corsi di laurea presso le Scuole di Ingegneria e di Scienze. Per maggiori informazioni: https://pls.scienze.unipd.it/matematica/precorso-di-calcolo/

Piano lauree scientifiche

L'Ateneo di Padova è coinvolto in un progetto nazionale denominato Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un “sincronizzatore” scuola-università (ultimo triennio scuola superiore -> primo anno università) per ciascuna delle seguenti discipline:

  • Biologia– Biotecnologie
  • Chimica
  • Fisica
  • Geologia
  • Matematica
  • Scienza dei materiali
  • Statistica

Il progetto prevede quattro azioni:

  1. laboratori rivolti a studenti della Scuola (con la collaborazione dei docenti) di orientamento verso le discipline universitarie
  2. autovalutazione–orientamento attraverso attività didattiche nella scuola per migliorare la preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste dall’Università nel primo biennio dei corsi di studio scientifici
  3. formazione continua degli insegnanti scolastici di ultimo triennio basata sulla condivisione di competenze acquisite nella prassi quotidiana e conoscenze delle nuove tecnologie didattiche al fine di incrementare la crescita professionale
  4. riduzione del tasso di abbandono tra primo e secondo anno di Università attraverso l’innovazione degli strumenti e delle metodologie didattiche universitarie e una efficace azione di orientamento in ingresso che limiti le false vocazioni e promuova scelte oculate e motivate.


Percorso di autovalutazione per studenti dell'ultimo biennio di scuola superiore "Precorso di calcolo".
Il corso - interamente online - consiste in un ripasso delle nozioni di matematica di base (insiemi, funzioni, grafici, numeri reali, equazioni e disequazioni, elementi di geometria piana, polinomi, funzioni esponenziali e logaritmi, trigonometria) ed è l’attività proposta in via ufficiale dall’Ateneo di Padova per l‘addestramento all’esame di superamento dell’eventuale debito formativo maturato nel test di ammissione ai corsi di laurea presso le Scuole di Ingegneria e di Scienze.
Per maggiori informazioni: https://pls.scienze.unipd.it/matematica/precorso-di-calcolo/

Servizio Orientamento

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova,
tel. 049.8273312 (in orario di apertura),
fax 049.8273339,
orienta@unipd.it

 

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter