Comunicazioni e progetti

Progetti di orientamento

Gli istituti secondari superiori possono convenzionarsi con l'Università per facilitare l'orientamento universitario degli studenti dell'ultimo biennio.

Attivare la convenzione

Compilare in due copie il testo della convenzione, inserendo il cognome e nome del referente per l'orientamento e facendola firmare al Dirigente scolastico. Inviare i due originali al Servizio Orientamento: dopo aver sottoposto entrambi alla firma del Rettore, verrà restituita una copia alla scuola.

Progetto alternanza scuola lavoro

La legge 13 luglio 2015, n.107  - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (la cosiddetta "buona scuola"”) - ha inserito organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici) percorsi di Alternanza tra Scuola e mondo del lavoro come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti.

La legge indica le istituzioni cui possono rivolgersi le scuole: tra queste anche le Università in riferimento alle finalità orientative citate nella legge e per le attività presso le strutture universitarie (sia in ambito amministrativo che scientifico, nei laboratori e nei gruppi di ricerca).

Sulla base di quanto emerso, alla luce della nuova veste dell’ASL, il Servizio Orientamento è impegnato, assieme ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, nella coprogettazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che partano dalla classe 3° e che si svolgano durante l’anno scolastico o nei mesi estivi. Il Servizio Stage e Career Service si occupa di predisporre l’opportuna documentazione e di curare l’attivazione delle convenzioni.

Per saperne di più contattare il Servizio Orientamento all’indirizzo orienta@unipd.it

La convenzione, correttamente compilata, deve essere salvata in formato PDF/A, firmata digitalmente ed inviata a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it

Servizio Orientamento

Palazzo Storione