Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio Luca Ometto - scadenza: 31-05-2019

L’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea intitolato alla memoria di Luca Ometto. Il premio è riservato a donne e uomini che dal 1 gennaio 2015 e comunque alla data di scadenza del bando, abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi disciplina e che abbiano redatto una tesi inerente l’innovazione digitale di processi, prodotti e pratiche manageriali, nei settori manifatturieri e dei servizi.

  Premi per iscrizione laurea magistrale in matematica - scadenza: 31-07-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell, indice un concorso per l'assegnazione di quattro premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premio Giancarlo Zotti - scadenza: 31-07-2019

L’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e in seguito alla donazione devoluta dalla famiglia Zotti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio, del valore di 2.500,00 euro.Il premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia. Chi si candida non dovrà aver compiuto i 41 anni di età alla data di pubblicazione del bando; la sua attività inoltre, dovrà essere contraddistinta per l’alta qualità e innovazione, e aver contribuito in modo significativo all'immagine positiva dell'Ateneo e alla valorizzazione delle sue eccellenze.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in informatica - scadenza: 30-08-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell'Ateneo indice un concorso per l'assegnazione di due premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al >corso di laurea magistrale in Informatica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in Data Science - scadenza: 10-09-2019

Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la propria attività educativa, il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, annuncia una procedura di selezione per assegnare una borsa di studio di un anno a studentesse e studenti che si iscrivono alla laurea magistrale, erogato in lingua linglese, in Data Science. Le borse di studio sono rinnovabili per un anno in più, previa richiesta dei vincitori.

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2019

L'Università di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2018, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Recenti acquisizioni in tema di regolazione endocrina del bilancio idrico corporeo".

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita" - Prima edizione - scadenza: 10-12-2019

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, in seguito alla donazione devoluta da Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per
l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873-Roma 1941), il grande matematico padovano che fu professore presso le Università di Padova e Roma "La Sapienza", famoso per le sue fondamentali ricerche in geometria, fisica matematica e altri importanti campi della matematica pura e applicata.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nell'ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa.

Altre borse e premi

  Bando di concorso "Giacomo Matteotti" - scadenza: 25-04-2019

Bando per tesi di laurea a cui possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018, discutendo una tesi sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.

  Borsa di Studio Club Lions: "Universitari e territori si incontrano" - scadenza: 25-04-2019

Bando promosso dal Club Lions Thiene Host con la finalità di mantenere un collegamento tra studenti universitari e il territorio.

Il premio per il vincitore è di duemila euro.

Bando e domanda di partecipazione.

  Borsa di studio “Paolo Brancaccio” - scadenza: 10-05-2019

Lions Club Napoli Megaride e la Stazione Zoologica Anton Dohrn bandiscono una borsa di studio di 8.000,00 euro riservata a giovani laureati con laurea specialistica/magistrale in: Ingegneria, Fisica, Chimica, Scienze geologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze biotecnologiche, Scienze dell’Ambiente marino, Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria o discipline equivalenti, che vogliano condurre ricerche nel campo delle scienze del mare e della Mission della Stazione Zoologica Anton Dohrn mediante un soggiorno di almeno 3 mesi presso un Istituto di ricerca o un laboratorio straniero d'alta qualificazione.
La borsa, finalizzata ad incoraggiare e sostenere il percorso formativo, è riservata a giovani laureati presso le Università Italiane negli anni accademici 2014/2018.

  Premio Fotogramma - scadenza: 15-05-2019

AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) bandisce il Premio Fotogramma, per la miglior tesi
di laurea magistrale che affronti problematiche di carattere storico e storiografico inerenti al cinema.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 maggio 2019.

Il bando si trova sul sito dell'Associazione (http://www.airsc.org/premio-fotogramma/)

  Premio nazionale di medicina e psicologia "Santi Medici"
scadenza 31-05-2019

La Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto - Onlussostiene gli studi e le ricerche realizzati da giovani laureate e laureati in materia di urologia e andrologia e bandisce il nuovo Premio Nazionale di Medicina e Psicologia "Santi Medici" per il valore totale di euro 9000.
Il tema della diciassettesima edizione é: nuovi approcci terapeutici di tipo farmacologico, chirurgico e psicologico nei tumori delle vie urogenitali maschili

 

Il concorso è riservato a chi abbia conseguito la laurea in medicina e chirurgia, psicologia e farmacia non prima dell'anno accademico 2012/2013.

  Premio "Stefano Benetton" - scadenza: 31-05-2019

Verde Sport S.p.A. con il sostegno di TIM e la collaborazione di Sport Business Management, bandiscono un concorso per il conferimento di sei premi del valore di 1.000 euro ciascuno destinati alle laureate e ai laureati provenienti da università italiane e straniere, da qualsiasi corso di studio, che abbiano discusso negli ultimi cinque anni accademici (da A.A. 2013-14 a A.A. 2017-18)una tesi di laurea dedicata allo sport.

Non potrà partecipare chi abbia già precedentemente preso parte al medesimo concorso.

  Premio Caterina De Cia Bellati Canal - scadenza: 30-06-2019

L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali propone anche per quest'anno il Premio dedicato alla memomria della Contessa Caterina De Cia Bellati Canal.
Il premio è riservato esclusivamente alle tesi di laurea magistrale, discusse dal 2009 (compreso) fino ad oggi riguardanti i seguenti ambiti:

- umanistico: antropologia, diritto/economia, linguistica/letteratura/critica letteraria, sociologia, storia (moderna e contemporanea), storia dell’arte/architettura.
- ambito scientifico: archeologia, botanica, geologia, paleontologia, zoologia con particolare riferimento alle Regioni alpine.

  Premio tesi di laurea su finanza etica ed economia civile “Elisa Genovese"
scadenza: 30-06-2019

La Fondazione lancia un concorso per un premio di tesi di laurea per laureati/e che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e dell’economia civile. Il premio è intitolato alla memoria di Elisa Genovese, che con la sua donazione ha reso possibile la riedizione del concorso.

Bando e informazioni

  Premio per le migliori tesi di laurea e di specializzazione sulla ”Sindrome di Pitt-Hopkins” - scadenza: 01-09-2019

L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins, istituisce un sei premi per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sul tema della sindrome di Pitt-Hopkins, discusse nel periodo Agosto 2017-Agosto 2019.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenza sulla sindrome di Pitt-Hopkins, di ottimizzarne l’assistenza medica e neuropsicologia e di incoraggiare la ricerca.

Rispettando l’ottica multidisciplinare dell’approccio diagnostico e assistenziale, il premio è rivolto a professionisti con uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia, Psicologia e Biotecnologie Mediche;
  • specializzazione in Genetica Medica, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Pediatria, Fisiatria;
  • titoli di corsi o diplomi nell’ambito di: fisioterapia, logopedia, osteopatia e altre discipline della riabilitazione;
  • laurea, titoli di corsi o diplomi nell’ambito di: educazione e formazione.

L’importo del premio è di 500 euro.
Possono concorrere i laureati e gli specialisti che abbiano conseguito il titolo di laurea o di specializzazione da non più di due anni alla data di chiusura del bando.

  Premio Giovanni Lorenzin - scadenza: 10-09-2019

L'Associazione Culturale Giovanni Lorenzin intende conferire per l'anno 2019 tre premi di studio destinati a giovani già in possesso di laurea e a coloro che stiano per conseguirla presso le università italiane.

Due premi saranno erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. a progetti inerenti la gestione delle risorse idriche in Paesi in via di sviluppo; un terzo premio sarà erogato dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin per un progetto relativo ai temi dello sviluppo e della cooperazione in Paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Asia).

I progetti previsti nelle tesi di laurea dovranno essere realizzati in collaborazione con enti e organismi che operano nei Paesi di cui sopra. L’importo previsto per ogni singolo premio è di euro 2.000.

  Bando tesi di laurea Generazione Boomerang - scadenza: 30-11-2019

L'Associazione Agàpe onlus, nell'ambito delle azioni definite dal progetto Generazione Boomerang, in collaborazione con il Consorzio Progetto Solidarietà, promuove un bando per l'assegnazione di premi di laurea triennale o specialistica destinati a studenti con tesi inerente al rapporto tra giovani, economia, impresa e mondo del lavoro.

Generazione Boomerang lancia un bando per l'assegnazione di premi a tesi di laurea triennale o magistrale destinati a studenti di Università Italiane residenti nella provincia di Mantova che si laureano con tesi inerente al rapporto tra giovani, economia e impresa e mondo del lavoro.
Possono essere assegnati premi fino ad un massimo di 9.000 euro, così distribuiti:
1 premio da 3.000 euro
2 premi da 1.500 euro
3 premi da 1.000 euro

Bando e informazioni

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso