Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio di studio Maria Rosa Calendoli - scadenza 31-01-2019

L’Università di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea del valore di 3.750,00 Euro intitolato a Maria Rosa Calendoli.

Il premio è rivolto a laureati con titolo di laurea magistrale/specialistico o vecchio ordinamento, presso un’università italiana, nell’anno accademico 2016/2017 e sarà conferito all’autore della migliore tesi di laurea dedicata al teatro rinascimentale o barocco.

  Premio Zegna - scadenza:15-03-2019

Il Gruppo Zegna mette a disposizione borse di studio per un importo fino a 50.000 euro annui per consentire a candidati promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-lauream all’estero. Il Gruppo Zegna si impegna a finanziare il programma con fondi fino a 1.000.000 euro l’anno. Viene data priorità a donne e uomini che abbiano il potenziale per diventare leader nel loro settore e un sincero interesse a ritornare in Italia per dare un contributo positivo alla società italiana a seguito del completamento dei loro soggiorni all’estero.
Oltre a sostenere giovani eccellenze nel loro percorso di studi, l’iniziativa si prefigge come obiettivo quello di non aggravare il fenomeno della “fuga dei cervelli” dall’Italia ed è per tale ragione che il supporto del Gruppo Zegna è vincolato al rientro in Italia di borsisti. Al fine di facilitare tale rientro, è stato istituito un Comitato Consultivo del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina. Il ruolo di tale Comitato è di agevolare il contatto tra studenti e aziende italiane e facilitare pertanto il loro inserimento professionale al termine del loro programma di specializzazione all’estero.

Requisiti:

  • possedere la cittadinanza italiana o essere residenti permanenti in Italia;
  • avere ottenuto (o comunque richiesto) l’ammissione al programma di ricerca o specializzazione post-lauream o post-dottorato all'estero per il quale viene chiesta una borsa;
  • possedere l'iscrizione a uno dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze con una media degli esami di almeno 28/30, oppure, se in possesso di laurea nei medesimi corsi, aver ottenuto un voto non inferiore a 110/110.

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
scadenza: 01-04-2019

L’Università degli Studi di Padova, con il sostegno dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., bandisce un premio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684), giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.

Il premio, bandito in occasione dell’anniversario della laurea di Elena Cornaro, vuole valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento, ed è dedicato alla partecipazione delle donne ai quasi 8 secoli di storia dell’Ateneo patavino.
Intende sollecitare un lavoro di riscoperta e valorizzazione della presenza femminile in Università, con l’obiettivo di ricostruire la storia dei saperi, della ricerca e della didattica in cui le donne si sono impegnate nel tempo, e di individuare e raccontare il contributo autorevole di figure che hanno studiato e/o lavorato nel nostro Ateneo in ogni ambito scientifico-disciplinare.
Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio progetto per la storia degli 800 anni dell’Ateneo in vista delle celebrazioni del 2022, che indagherà i grandi temi che contraddistinguono l’Università degli Studi di Padova.

Requisiti
Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea magistrale o di Dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare. Sono altresì ammesse/i dottorande e dottorandi che svolgono attività di ricerca inerenti il tema del bando.
L’età massima per la partecipazione è 35 anni alla data della pubblicazione del bando. Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, nei tre anni precedenti la pubblicazione del presente bando e comunque entro la data di scadenza dello stesso, tesi o lavori relativi ad attività di ricerca, anche interdisciplinari, che offrono un contribuito autonomo e originale al progetto finanziato dal premio

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2019

L'Università di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2018, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Recenti acquisizioni in tema di regolazione endocrina del bilancio idrico corporeo".

Altre borse e premi

  Premio AICUN - PROROGA SCADENZA: 15-02-2019

L’ AICUN, Associazione Italiana Comunicatori d’Università, indice un concorso per titoli per l’attribuzione di un premio di studio per tesi svolte sull’attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca sia con riferimento ai pubblici interni, sia con riguardo alle relazioni con i pubblici esterni, con il territorio e più in generale con l’ambiente in cui sono chiamate ad operare.

Il concorso è riservato a chi abbia conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca nell’a.a. 2016-2017.

  Premio di laurea "Giorgio Vincenzi" - scadenza: 28-02-2019

L’Associazione Bancaria Italiana bandisce un premio per una tesi di laurea nelle materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito, intitolato a Giorgio Vincenzi.

Possono concorrere al premio tutti i laureati in Italia e all’Estero. La discussione della tesi di laurea deve essere avvenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.
Il premio consisterà in cinquemila euro.

  Premi di studio "A. Zanussi" - scadenza: 30-03-2019

L'Università di Trieste bandisce un concorso per l'assegnazione di due premi su argomenti afferenti le dinamiche attuali e le variabili del mercato degli elettrodomestici, lo sviluppo nel passato e le prospettive future relative al miglioramento dei processi di svulippo del prodotto.

Bando e domanda di partecipazione.

  Borse Fondazione Giorgio Cini - scadenza: 10-03-2019

Borse Fondazione Giorgio Cini

  • Borsa di Studio “Olivo e Vilma Andreazza” per studiosi e ricercatori italiani all’estero
  • Borsa di studio sull’arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento
  • Borse di studio Fondazione di Venezia” da 3 mesi

  Premio "Giovanni Pascoli" 2016-1919 - scadenza: 20-04-2019

L’Accademia Pascoliana in collaborazione con l’Associazione Culturale Sammauroindustria, l’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, bandiscono un Concorso Triennale per premiare la migliore tesi di laurea inedita e la migliore tesi di dottorato inedita sulla figura e sull’opera di Giovanni Pascoli.

  • premio per la tesi di laurea inedita di €. 1.000;
  • premio per la tesi di dottorato inedita di €. 1.000.

  Premio Fotogramma - scadenza: 15-05-2019

AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) bandisce il Premio Fotogramma, per la miglior tesi
di laurea magistrale che affronti problematiche di carattere storico e storiografico inerenti al cinema.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 maggio 2019.

Il bando si trova sul sito dell'Associazione (http://www.airsc.org/premio-fotogramma/)

  Premio nazionale di medicina e psicologia "Santi Medici"
scadenza 31-05-2019

La Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto - Onlussostiene gli studi e le ricerche realizzati da giovani laureate e laureati in materia di urologia e andrologia e bandisce il nuovo Premio Nazionale di Medicina e Psicologia "Santi Medici" per il valore totale di euro 9000.
Il tema della diciassettesima edizione é: nuovi approcci terapeutici di tipo farmacologico, chirurgico e psicologico nei tumori delle vie urogenitali maschili

 

Il concorso è riservato a chi abbia conseguito la laurea in medicina e chirurgia, psicologia e farmacia non prima dell'anno accademico 2012/2013.

  Premio "Stefano Benetton" - scadenza: 31-05-2019

Verde Sport S.p.A. con il sostegno di TIM e la collaborazione di Sport Business Management, bandiscono un concorso per il conferimento di sei premi del valore di 1.000 euro ciascuno destinati alle laureate e ai laureati provenienti da università italiane e straniere, da qualsiasi corso di studio, che abbiano discusso negli ultimi cinque anni accademici (da A.A. 2013-14 a A.A. 2017-18)una tesi di laurea dedicata allo sport.

Non potrà partecipare chi abbia già precedentemente preso parte al medesimo concorso.

  Premio tesi di laurea su finanza etica ed economia civile “Elisa Genovese"
scadenza: 30-06-2019

La Fondazione lancia un concorso per un premio di tesi di laurea per laureati/e che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e dell’economia civile. Il premio è intitolato alla memoria di Elisa Genovese, che con la sua donazione ha reso possibile la riedizione del concorso.

Bando e informazioni

  Premio Philosophy for Children & Community - scadenza: 15-04-2019

La Scuola Internazionale estiva di Acuto e il Centro di ricerca sull'indagine filosofica indicono un concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso: 2017-18, 2016-17, 2015-16. Il premio del concorso prevede una frequenza gratuita alla prossima edizione della Scuola di Acuto, che si svolgerà a fine luglio 2019; saranno compresi nel premio il vitto e l’alloggio.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso