800 idee per l’Università di Padova

800 idee per l'Università di Padova - il concorso di idee per gli 800 anni della nostra università

L'Università di Padova ha inaugurato il cammino di avvicinamento verso il 2022, anno in cui compirà 800 anni. Un traguardo straordinario, in occasione del quale l’Ateneo l’Università degli Studi di Padova ha indetto un concorso di idee aperto a tutti coloro che si sentono parte della sua storia e dei suoi valori e ne condividono i principi di inclusione, rispetto e libertà di parola, di studio e di ricerca.
Il concorso di idee ha offerto ai vincitori alcuni premi messi a disposizione dalle associazioni degli Amici e degli Alumni dell’Università di Padova.

  Il concorso

Il concorso si rivolgeva a tutta la società civile senza limiti di età e di provenienza, e si rivolge in particolare a giovani, studenti e Alumni dell'Università di Padova, chiamati a declinare liberamente il tema degli 800 anni dell'Ateneo, spaziando tra iniziative nell'ambito della comunicazione, della cultura, della divulgazione scientifica e di ogni altra azione idonea a diffondere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e ideale dell'Università di Padova.

La presentazione delle idee è terminata il 6 maggio 2018

  Evento di premiazione, con Lorenzo Baglioni e Annamaria Testa

Sono state ben 115 le proposte arrivate al concorso di idee con cui l'Università di Padova ha scelto di inaugurare il cammino di avvicinamento verso il 2022, anno in cui compirà 800 anni. Una grande festa della creatività che ha proclamato i vincitori all'Orto botanico il 31 maggio 2018, alla quale hanno partecipato anche l'attore e cantante Lorenzo Baglioni e la pubblicitaria Annamaria Testa.

Informazioni

Il Bo live: premiate le migliori idee per gli 800 anni di Unipd

  • 1° premio: Lucia Ruggeri - progetto: Otto100 - otto studentesse per gli 800 anni dell’ateneo
  • 2° premio: Oscar Cipolato - progetto: Around the world in 800 days
  • 3° premio: Ottavia Mazzon - progetto: 800 stories and UP


Menzioni speciali della giuria:

  • Jessica Bertazzo (gruppo “Universa-mente”) - progetto: Universa-mente
  • Mario Zangrando - progetto: Costellazioni, Rivoluzioni, Cospirazioni - La vita universitaria nel 1848 e dintorni
  • Achille Michele Cirella - progetto: Adventure Theatre con Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
  • Moira Pegoraro - progetto: Tutta un'altra storia

  Evento con Teresa Mannino, Massimo Cirri e Rosario Rizzuto - 14 marzo

A lanciare la Call for ideas, che rimarrà aperta fino a domenica 6 maggio, sarà un incontro con Teresa Mannino e Massimo Cirri, che dialogheranno con il pubblico interpretando, a loro modo, la storia e l’identità dell’Ateneo: l'appuntamento con le suggestioni artistiche degli ospiti e l'apertura ufficiale del Rettore è in aula Magna a Palazzo Bo il 14 marzo, alle ore 10.30. 

Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo
progetto2022@unipd.it